Torna all'indice

di Tecnica & Medicina

 

                    

 

 

4. Programma dei corsi speleo di I° e II° livello di "PALINURO SUB"
con Fabio Barbieri a Palinuro (SA) 

a) Corso caverna /CAVERN DIVER (Corso Speleo I° livello) - CAVE DIVER Level I CMAS

Requisiti richiesti: Brevetto di 2°grado/Advanced e visita medica attestante l'idoneità all'attività subacquea

Obiettivi: Il Corso Caverna/Cavern è quello introduttivo e può interessare coloro che vogliono immergersi in questi ambienti con cognizione di causa, sapendo quali sono le problematiche tecniche relative, come attrezzarsi, cosa non fare, cosa osservare di particolare dal punto di vista geologico e biologico. Anche in questo caso tutto apparirà sotto un'altra luce anche durante le immersioni guidate. Oltre alla parte teorica riguardante l'attrezzatura particolare, la sagola, i pericoli, la geologia e la biologia delle grotte, sono previste tre immersioni con caschetto, rocchetto svolgisagola, tronchesino, per effettuare realmente la sagolatura in ambiente caverna. Si provano le diverse tecniche di pinneggiamento e di respirazione a due, a srotolare e riavvolgere il filo d'Arianna. E' un avvicinamento serio, graduale… e anche divertente, per accrescere il proprio bagaglio tecnico e culturale.

PROGRAMMA TEORICO

Introduzione

Motivazioni e obiettivi, differenza tra immersioni in acque libere e in grotta, psicologia: autocontrollo e autodisciplina.

Cenni di Geologia e Biologia

Speleogenesi, sistemi carsici, idrologia sotterranea, chimismo delle acque, cavità vulcaniche, zonazioni e biocenosi delle grotte marine.

Tecnica

Analisi dei materiali: filo di Arianna, illuminazione, tecniche di progressione e criteri di sicurezza, nodi e segnali.

PROGRAMMA PRATICO

1° Immersione: Visita guidata in una cavità precedentemente sagolata oppure sagolata dagli allievi  mantenendosi in vista dell'ingresso, attrezzatura standard, illuminazione manuale, rapporto allievi istruttore 3:1.

 

2° Immersione: Visita guidata in una cavità precedentemente sagolata oppure sagolata dagli allievi facendo uso del caschetto con illuminatori, attrezzatura standard.

 

3° Immersione: Esecuzione della sagolatura in un’ampia cavità, allievi in coppia con la supervisione ed assistenza di un Istruttore, attrezzatura standard, caschetto, tronchesine.

Chi vuole continuare può accedere al Corso Grotta/Cave, più impegnativo.

Palinuro Sub fornisce in uso durante il corso: rocchetto principale e rocchetto di sicurezza; attrezzo da taglio; zavorra; monobombola bi-attacco 15 lt.; caschetto; materiale per ancoraggi.

L’allievo deve portare l’attrezzatura personale standard  per l’immersione e munirsi minimo di una torcia principale da almeno 700 lumen e una  torcia di riserva da almeno 90 lumen; doppio erogatore, due primi e due secondi stadi (no octopus), raccomandato attacco DIN ; manometro; maschera di riserva; computer; bussola. L’attrezzatura mancante può essere noleggiata al diving su prenotazione e secondo disponibilità.

 

Durata del corsoorientativamente 4 giorni, con 4 immersioni in cavità sommerse.

Brevetto rilasciato: FIPSAS-CMAS.

Abilitazione: Immersioni in coppia, in curva di sicurezza, in ambiente CAVERNA, con dimensioni tali da permettere il passaggio di due subacquei affiancati con attrezzatura indossata; visibilità interna di almeno 10 metri; profondità massima 20 metri; distanza massima dalla superficie esterna: 50 m.; assenza di strettoie, strozzature, restringimenti, sifoni; assenza di corrente e moto ondoso tali da creare difficoltà.

 

b) Corso Grotta/CAVE DIVER (Coso Speleo II° livello) - CAVE DIVER Level II CMAS

Requisiti richiesti: Brevetto di 3°grado/Divemaster + brevetto Caverna/Cavern diver e visita medica attestante l'idoneità all'attività subacquea.

Obiettivi: Questo corso è la chiave d'accesso a certe immersioni riservate agli specialisti speleosubacquei. La teoria è più approfondita, ci sono esercizi nuovi di autosalvamento, si ripetono quelli del corso precedente ma nel buio totale. Durante le quattro immersioni previste (oltre alle prove in bacino delimitato), sono obbligatori doppi erogatori con attacchi DIN, bibombola separato, caschetto, tre fonti luminose, tronchesino, doppio rocchetto con sagola, ecc… Un corso adeguato all’ambiente ostruito!

PROGRAMMA TEORICO

Introduzione

Motivazioni e obiettivi, differenza tra immersione in acque libere e in grotta: visibilità, corrente, effetti delle basse temperature, strettoie, nicchie d'aria, psicologia, autocontrollo, autodisciplina.

Approfondimenti di Geologia e Biologia

Speleogenesi, sistemi carsici, idrologia sotterranea, chimismo delle acque, cavità vulcaniche, zonazione e biocenosi delle grotte marine.

Tecnica speleo

Descrizione dei materiali: casco, illuminazione, mute, gav, bombole e rubinetterie, erogatori, rullo svolgisagola, tronchesina, strumentazione.

Metodi di progressione

Distribuzione delle attrezzature, assetto ed uso, sagolatura, nodi, consumi, soccorso e autosoccorso, gli incidenti, respirazione in coppia con attrezzatura dedicata

Rilievo topografico e cenni sulle tecniche di fotografia in grotta.

PROGRAMMA PRATICO

1° Esercitazione in bacino delimitato

Completamente equipaggiati con maschera oscurata, alternando l'uso degli erogatori seguire un percorso precedentemente sagolato o armare lo stesso con eventuali deviazioni. Percorso di rientro al punto di partenza.

 

2° Esercitazione in bacino delimitato

Completamente equipaggiati con maschera oscurata eseguire le manovre di autosoccorso: ricerca della sagola principale e liberazione della sagola impigliata.

1° Immersione: Visita di una cavità precedentemente sagolata o armata al momento, mantenendosi in vista dell'ingresso, attrezzatura completa.

2° Immersione: Esecuzione della sagolatura in un’ampia cavità, allievi con la supervisione ed assistenza dell' istruttore, attrezzatura completa, respirazione in coppia con attrezzatura dedicata.

3° Immersione: Esplorazione in coppia delle diramazioni di un condotto partendo dalla sagola principale, cavità con brevi strettoie e assenza di sedimento, esecuzione del rilievo speditivo della cavità.

4° Immersione: Progressione in cavità con ingresso in profondità e uscita a quota inferiore, presenza di sedimento, esecuzione del rilievo speditivo della cavità.

Palinuro Sub fornisce in uso durante il corso: caschetto, rocchetto principale, attrezzi da taglio, zavorra. L’allievo deve portare l’attrezzatura personale standard  per l’immersione e munirsi minimo di una torcia principale da almeno 700 lumen e due  torce secondarie da almeno 90 lumen (da mettere sul caschetto); due erogatori separati (no octopus) con attacco DIN (uno degli erogatori con frusta lunga 2 metri); due manometri, un rocchetto di sicurezza (45 mt di sagola); un rocchetto (30 mt di sagola); bibombola separato o con intercettore, minimo 4000 lt.). L’attrezzatura mancante può essere noleggiata al diving su prenotazione e secondo disponibilità.

 

Durata del corsoorientativamente 6 giorni con 6 immersioni in cavità sommerse.

Brevetto rilasciato: FIPSAS-CMAS

Abilitazione: Immersioni in coppia, in curva di sicurezza, in ambiente GROTTA, con dimensioni tali da permettere il passaggio di due subacquei con attrezzatura indossata, affiancati o sovrapposti; visibilità interna di almeno 6 metri; profondità massima 30 metri; assenza di strettoie, strozzature, restringimenti, sifoni; assenza di corrente e moto ondoso tali da creare difficoltà.

Torna in cima alla pagina