Torna all'indice

di Tecnica & Medicina

 

 

138.  IL COMPUTER "GALILEO" UWATEC

 

La scelta di un computer subacqueo da polso è molto soggettiva, e il mercato offre ormai tantissime opportunità un pò in tutte le fasce di prezzo.

Immesso sul mercato ormai da qualche anno il computer "Galileo" della UWATEC è forse uno dei computer, anzi delle “piattaforme” subacquee, migliori del momento, anche se a secondo dei gusti personali ogni subacqueo potrebbe preferire altri modelli.

Io ne possiedo un computer Galileo (modello "Sol") da diversi anni e ne sono pienamente soddisfatto!

Di sicuro questo computer, in tutte le sue tre versioni (Sol, Luna e Terra) che differiscono di poco l’una dall’altra, è stato studiato per durare sul mercato a lungo.

Il suo principale vantaggio, rispetto ai predecessori, sta nella possibilità di aggiornare autonomamente il suo software con estrema facilità scaricando il firmware più recente dal sito internet www.scubapro.com .
Inoltre l'utente può provvedere direttamente alla sostituzione della batteria, senza la necessità di inviare il computer alla casa costruttrice.

Dati tecnici del modello "TERRA" (dal sito Scubapro)

http://www.scubapro.com/it-IT/FRA/instruments/computers/products/galileo-terra.aspx

 

Il computer Galileo "Terra" è pensato per i subacquei esperti e ricreativi che vogliono tutte le nuove caratteristiche di Galileo "Sol" ma preferiscono continuare ad usare un manometro convenzionale. "Terra" è il nucleo base della linea Galileo. L’algoritmo predittivo multi gas, per l’uso di più miscele, e il monitoraggio della frequenza cardiaca sono entrambi disponibili come aggiornamenti opzionali, acquistabili in qualsiasi momento presso il rivenditore autorizzato e poi scaricabili tramite un sito web dedicato a Galileo.

 

Galileo incorpora molte caratteristiche rivoluzionarie e UWATEC sviluppa continuamente la tecnologia dei computer subacquei. La recente introduzione dell'opzione PDIS (Profile Dependent Intermediate Stops Soste intermedie basate sul profilo d'immersione) nel nostro già eccezionale algoritmo è la dimostrazione del nostro impegno nel ricercare soluzioni evolute per aumentare la sicurezza e il divertimento in immersione.

  • Bussola digitale con assistenza alla navigazione subacquea. Galileo terra incorpora una bussola digitale che funziona con qualsiasi inclinazione del polso e memorizza la rotta: un potente sistema di navigazione basato su una bussola digitale che rimane precisa a qualsiasi inclinazione (esclusiva). Puoi impostare una rotta e seguirla nel percorso di andata e ritorno sia in superficie che in immersione. Galileo controlla la tua direzione e ti corregge se devii da quella impostata.

  • Display extra-large a matrice di punti configurabile in 3 modalità. Permette di scegliere la preferita per le proprie esigenze e stili di immersione. E' possibile passare facilmente da una modalità di visualizzazione all'altra (non in immersione).

    • La visualizzazione LIGHT riporta la durata dell'immersione, la profondità, la pressione della bombola e informazioni di no-stop in cifre eccezionalmente grandi.

    • La visualizzazione FULL mostra contemporaneamente più dati: profondità, durata dell'immersione, informazioni di decompressione, pressione della bombola, RBT, ora, cronometro, livello MB, temperatura, frequenza cardiaca, profondità massima e profondità media.

    • La visualizzazione CLASSIC rappresenta l'equilibrio perfetto tra chiarezza e completezza. Visualizza costantemente profondità, durata dell'immersione, informazioni di decompressione, pressione della bombola, RBT e temperatura.

  • Allarmi testuali, multi lingua. Tutti gli avvisi e gli allarmi vengono visualizzati mediante chiari messaggi di testo nella lingua prescelta, non fraintenderai mai un allarme cruciale. Per esempio se stai risalendo troppo veloce, Galileo indicherà "RISALITA T. VELOCE" sul display. Gli allarmi di testo sono mostrati nella lingua scelta tra le 6 pre-configurate (Italiano, Francese, Inglese, Olandese, Spagnolo e Tedesco, molte altre lingue sono disponibile per il download dal nostro sito) insieme ad un avviso sonoro.

  • Facile da usare. Le capacità multilingua sono utilizzate anche per gli elementi dell'interfaccia utente, come le voci di menu. Questo rende Galileo un computer avanzato ma facile da usare come un telefono cellulare.

  • Indicazione grafica dei dati. Galileo mostra la saturazione di azoto e il livello di tossicità dell'ossigeno anche sotto forma di grafici a barre. Inoltre le sue capacità grafiche si estendono al mostrare il profilo dell'immersione, in corso o memorizzata nel log book, sul display. Se sono necessarie delle soste di decompressione o dei level stop, Galileo indicherà la loro durata e profondità anche sul grafico del profilo.

  • Personalizzazione. Puoi davvero personalizzare il tuo Galileo: inserisci le tue informazioni personali (nome, numeri di brevetto) e di emergenza (per esempio eventuali allergie o patologie, i recapiti delle persone da contattare in caso di emergenza e il numero di polizza della tua assicurazione subacquea). In caso di incidente questi dati saranno mostrati ai soccorritori premendo un pulsante.

  • PDIS (Profile Dependent Intermediate Stops - Soste intermedie basate sul profilo) ottimizza la tua immersione in totale sicurezza. L'opzione PDIS propone una sosta intermedia calcolata in base a quanto azoto è stato assorbito dal tuo corpo e prende in considerazione il profilo della tua immersione attuale, le immersioni precedenti e le miscele utilizzate. Questa sosta facoltativa ti permette di ridurre la saturazione e rilasciare lentamente azoto mentre continui a goderti la tua immersione. PDIS è un risultato scientifico esclusivo UWATEC che permette immersioni più sicure e ottimizzate sia nell'ambito della subacquea ricreativa che di quella tecnica.

  • Un risultato esclusivo UWATEC: è possibile aggiornare il firmware di Galileo attraverso l'interfaccia infrarossa. Questo consente di scaricare aggiornamenti da internet e installare nuove lingue e caratteristiche.

    Per Terra potrai decidere di aggiungere:

    • Monitoraggio della frequenza cardiaca: una caratteristica esclusiva sviluppata in collaborazione con Polar (leader mondiale nel settore dei cardiofrequenzimetri) e mai implementata in un computer subacqueo prima di Galileo Sol. Questo sistema non si limita a rilevare e registrare le pulsazioni durante l'immersione, ma consente anche al computer subacqueo di utilizzare questi dati per personalizzare i calcoli decompressivi in base alle risposte date dall'organismo del subacqueo.

    • PMG (Predittivo Multi Gas). L'algoritmo ZH-L8 ADT MB PMG proprietario UWATEC permette a Galileo di usare fino a 3 miscele Nitrox (21-100% O2) nel corso dell'immersione, calcolando contemporaneamente le procedure di risalita per tutte le possibili combinazioni delle miscele impostate. Il risultato dei vari calcoli può essere visto in ogni momento su una speciale schermata riassuntiva

  • Tecnologia chiave UWATEC: L'algoritmo autoadattante ZH-L8 ADT MB prende in considerazione il comportamento del subacqueo e le condizioni ambientali e utilizza la collaudata protezione dalle microbolle, modulata su 6 livelli di protezione selezionabili dal subacqueo. La compatibilità con Nitrox è standard.

  • Il software SmartTRAK permette di personalizzare le impostazioni di Galileo e di scaricare e gestire le informazioni di immersione. La capace memoria di Galileo può memorizzare fino a 100 ore di dati di profilo e 100 immagini bitmap, come una mappa che il subacqueo può consultare in immersione.

  • Grazie al bagno d'olio utilizzato per il vano che ospita l'elettronica, Galileo è certificato per l'uso ad una profondità massima di 330 metri (come da specifiche EN13319).

  • La batteria invece è contenuta in un compartimento separato, ad aria, che consente la sostituzione da parte dell'utente.

Dati tecnici del modello "LUNA" (dal sito Scubapro)

http://www.scubapro.com/it-IT/FRA/instruments/computers/products/galileo-luna.aspx

  • Visualizzazione della pressione via radio. Galileo "Luna" utilizza un trasmettitore radio montato sul primo stadio, che trasmette i dati di pressione della bombola all'unità da polso, con un collegamento codificato a prova di interferenza. I dati di pressione vengono utilizzati per calcolare il tempo di fondo rimanente e per valutare l'assorbimento d'azoto da parte dei tessuti dell'organismo misurando il carico di lavoro.

  • Bussola digitale

  • Display extra-large

  • Sistema PDIS

  • Allarmi e avvisi testuali

  • Facilità d’uso

  • Visualizzazione grafica dei dati

  • Possibilità di personalizzazione Aggiornabile dall’utente

  • Memorizzazione di 100 ore di dati

  • Massima profondità operativa 330 metri

Dati tecnici del modello "SOL" (dal sito Scubapro)

http://www.scubapro.com/it-IT/FRA/instruments/computers/products/galileo-sol.aspx

  • Galileo è il primo e unico computer subacqueo dotato di cardiofrequenzimetro integrato, in grado di utilizzare la frequenza cardiaca per misurare lo sforzo fisico e personalizzare i calcoli di decompressione per la TUA immersione. SCUBAPRO è l'unico produttore di computer subacquei al mondo a prendere in considerazione l'effetto di un maggior carico di lavoro sulla fisiologia umana durante un'immersione e Galileo è il primo computer ad integrare la misurazione della frequenza cardiaca nel calcolo dello sforzo. Questa avanzata tecnologia consente una stima più precisa dello sforzo fisico e lamassima sicurezza nel calcolo di soste di decompressione e dei tempi di no-stop, anche nelle situazioni più impegnative.

  • Visualizzazione della pressione via radio

  • Bussola digitale

  • Display extra-large

  • Sistema PDIS

  • Allarmi e avvisi testuali

  • Facilità d’uso

  • Visualizzazione grafica dei dati

  • Possibilità di personalizzazione

  • Aggiornabile dall’utente

  • Memorizzazione di 100 ore di dati

  • Massima profondità operativa 330 metri

 

Test in acqua

 

Durante le mie immersioni ho avuto modo di testare a lungo la versione "Sol" del computer, praticamente in tutte le condizioni di utilizzo subacqueo, comprese le immersioni in Nitrox e di notte, pertanto posso riportare qui di seguito le mie brevi considerazioni.

 

Aspetto generale

Il computer ha uno schermo piatto di generose dimensioni che permettono una perfetta leggibilità in tutte le condizioni, anche se l'ingombro è notevole e si rischia abbastanza spesso di urtare il computer che comunque ha un'ottima protezione contornata da una ghiera rettangolare in metallo.
Il cinturino in gomma, molto morbida, permette un ottimo grado di regolazione. Il cinturino è soggetto a rottura e il ricambio costa parecchio, perciò è sempre meglio assicurare il computer al polso con un sagolino di sicurezza.

 

Funzioni

Praticamente si tratta di un vero pc portatile, che oltre alle funzioni classiche quali il log book, l'impostazione dell’altitudine, la funzione Nitrox e Trimix (funzione utilizzabile solo aggiornando il software direttamente dal sito www.scubapro.com ), eccetera, si caratterizza essenzialmente per il sistema "PDIS" (che permette di fare delle soste intermedie basate sul profilo), il cardiofrequenzimetro integrato e la bussola digitale.

Il sistema "PDIS" permette di inserire nel computer Galileo tutti i dati fisiologici del subacqueo e abbinato alla funzione cardiofrequenzimetro, permette al subacqueo di avere un calcolo di tutti i parametri decompressivi molto preciso e personalizzato.

Questo permette, se si è ben allenati, di migliorare i propri tempi di fondo rispetto a quelli concessi da un computer tradizionale. Se invece si è poco in forma, cambiando i parametri il Galileo permette di fare immersioni anche fuori curva in maggiore sicurezza, perchè il calcolo specifico dei parametri decompressivi è fatto sulla situazione fisiologica personale impostata dal subacqueo.

Interessante la funzione bussola digitale, che  è davvero ottima e permette di registrare i punti cardine dell'immersione. Praticamente Galileo è un piccolo GPS da immersione.

 

 

Prova in acqua

Appena entrati in acqua, come tutti i computer subacquei  il display indica la profondità, la temperatura, il tempo d’immersione e il tempo di no-deco, ma Galileo permette di avere altre due schermate facilmente selezionabili in immersione che riportano esattamente tutti i dati fisiologici.

Molto comoda è la sonda applicabile al primo stadio che permette di avere i dati della quantità di aria disponibile direttamente sul computer senza avere la frusta del manometro. Questo sistema consente inoltre di poter monitorare le bombole di altri quattro subacquei, purchè gli stessi abbiano una sonda compatibile applicata alle proprie bombole.

Ottimi sono gli allarmi che, oltre ad essere sonori, sono riportati in un piccolo settore specifico dello schermo, permettendo così di avere tutti i dati sotto controllo con un semplice colpo d'occhio.

 

Sostituzione della batteria

Finalmente anche la UWATEC ha commercializzato un computer con le batterie sostituibili dall'utente, permettendo allo stesso di risparmiare gli elevati costi di sostituzione in un centro assistenza. Il kit di ricambio comprende la batteria e l’O-ring di protezione del suo alloggiamento e non costa eccessivamente.

 

Conclusioni

Si tratta senza dubbio di una piattaforma destinata a durare e a fare scuola sul mercato. L’unico difetto riscontrato (se può essere considerato tale) è che la grande quantità di informazioni fornite dal computer rischia di distrarre o peggio confondere il subacqueo.

Però il grande display del computer è configurabile (non in immersione) in 3 diverse modalità (Light, Full o Classic) con la possibilità di visualizzare una quantità maggiore o inferiore di informazioni durante l’immersione.

 

Torna su all'inizio della pagina