Chi sono

Immerso nel blu dei ricordi

Clicca qui sopra per andare all'INDICE di www.marpola.it

 

  Presentato in anteprima a Bologna in occasione della fiera EUDI-DIVEX,

il mio nuovo libro è acquistabile ora tramite Internet e nelle principali librerie dedicate al mare.

 

 

 

 

XIX° EUDISHOW - Bologna 11/14 febbraio 2011

Pad.14 - Stand G16 - MAGENES EDITORIALE S.r.l.

 

 

 

 

Recensione

 

Il viaggio dell’autore nel mondo sommerso - iniziato con "Da solo nel relitto"- prosegue con il racconto di altri momenti emozionanti vissuti "ovunque c’è acqua" e con la descrizione dell’incontro con persone speciali avvenuto durante il suo percorso subacqueo: momenti e persone che Marcello conserva tra i suoi ricordi più cari.

I resoconti delle immersioni, accompagnati da schizzi e disegni dell’autore stesso, diventano la testimonianza viva del suo immenso amore per il mare e per l’acqua in generale, un elemento che gli dà l’opportunità di scavare profondamente nella sua anima alla ricerca di se stesso.

 

«I miei "log-book" sono contenuti in una scatola. Ogni volta che la apro, è come se aprissi lo scrigno dei ricordi. Mi basta scorrere quelle pagine, per rivivere i momenti più belli della mia eterna storia d’amore con il mare.

Anni fa ho deciso di condividere le mie esperienze, così è nato un libro: "Da solo nel relitto". Da allora ci sono stati altri momenti indimenticabili, nuove avventure, incontri con persone speciali, emozioni… Ed eccomi di nuovo qui a raccontare la storia da dove si era interrotta.»

 

 

"OVUNQUE C'E' ACQUA": 32 racconti, 33 disegni, 356 pagine di ricordi

immerso nel blu...

L'autore

 

Marcello Polacchini, nato a Venezia, ha ereditato dal padre e dal nonno, entrambi ammiragli della Marina Militare, la grande passione per il mare.

Libero professionista e scrittore, vive e lavora nelle Marche, in una casa affacciata sul mare della Riviera del Conero.

Dopo aver navigato e fatto regate in barca a vela per oltre vent’anni, ha iniziato a immergersi nel 1995 e oggi ormai dedica la maggior parte del suo tempo alla subacquea e al racconto delle sue emozioni.

 15 febbraio 2011

Una novantina di copie vendute in due giorni di fiera, tanti autografi e dediche sui libri, un mucchio di amici che sono venuti allo stand a trovarmi e a complimentarsi per la mia nuova opera, tanti curiosi che avevano già letto il mio primo libro e volevano semplicemente conoscermi...

Si può dire che il cammino del mio nuovo libro è iniziato nel migliore dei modi e, nei giorni successivi alla fiera, sono cominciati ad arrivare i primi commenti positivi... ed anche qualche critica.

Sono soddisfatto. Il mio scopo non è vendere libri, ma raccontare emozioni e trasmettere la mia passione, sapendo che le persone passano, ma i libri... sono destinati a rimanere.

Molti amici sono venuti a trovarmi all'EUDI Show

 

Sopra la locandina dell'incontro al Circolo di Marina di Ancona

A fianco e sotto alcune immagini dell'incontro

27.3.2011

Presso il Circolo Marina Militare di Ancona, ho tenuto un incontro intitolato "MOMENTI BLU", durante il quale ho raccontato a una trentina di partecipanti la mia esperienza di subacqueo,  e ho cercato di trasmettere le emozioni e la mia grande passione per il mare.

Nell'incontro ho raccontato come, partendo da zero, sono riuscito ad arrivare a 60 metri di profondità sul relitto della petroliera "Haven" a Genova e ho descritto nel dettaglio l’immersione sul relitto più grande del Mediterraneo.

Ho approfittato dell'occasione per presentare al pubblico i miei due libri: “Da solo nel Relitto” e “Ovunque c’è acqua” e ho anche mostrato una raccolta di fotografie di flora e fauna marina e un breve filmato della mia immersione sula “Haven”.

29 luglio 2011

Sulla bellissima terrazza della Pasticceria Il Picchio di Loreto il Circolo Subacqueo Smile Diving ha organizzato una bella serata intitolata "READING IN THE DEPTHS", durante la quale io ho presentato il mio ultimo libro “Ovunque c’è acqua” e il biologo Federico Betti, prendendo lo spunto dal suo libro "Il regno dei nudibranchi", ha tenuto un'interessante lezione di biologia marina su queste piccole creature che popolano in abbondanza le acque della Riviera del Conero.

Nel corso dell'incontro, cui hanno partecipato una trentina di persone, ho raccontato le emozioni che vivo sott'acqua e ho parlato del mio percorso subacqueo iniziato quindici anni fa, fino all'ultimo corso trimix che ho appena concluso.

La serata è stata completata da un'ottima cena con abbondanti vini e gustosi dolcetti...

Sotto immagini della serata organizzata dal Circolo Smile Diving

 2 dicembre 2012 - San Severino Marche (MC)

Presentazione dei miei libri nel corso della conferenza di Adriano Madonna organizzata dal Centro Subacqueo Hippocampus e dal Sea Life Diving Club.